CHI SIAMO
Cos'è SamniArt
Il segno dell'antico
Bottegai ceramisti per passione e tradizione, noi di SamniArt realizziamo pezzi d’arte unici che portano in sé l’eco di un’esperienza artigiana che si tramanda di generazione in generazione, rivisitata con estro e creatività.
La nostra, infatti, è una storia che parla di famiglia e della nostra terra, il Molise. Un territorio in cui, tra neve e sole, si respira una bellezza naturale ancora incontaminata e la storia di popoli antichi. Difatti, le scoperte archeologiche rinvenute nei suoi confini continuano a stupirci ancora oggi.
Risale al 1986 il primo laboratorio di ceramiche fondato a Vinchiaturo (CB) da Domenico Gianfrancesco che, con impegno e determinazione, volle trasformare il suo interesse per la ceramica artistica in professione.
In breve tempo le sue creazioni hanno riscosso l’interesse del mercato nazionale, aprendogli le porte anche a quello internazionale, in cui ha immediatamente ricevuto un ottimo successo che perdura ancora oggi, in Unione Europea, Stati Uniti, Canada e Emirati Arabi.
Attualmente questa tradizione e professione è stata tramandata e viene portata avanti, con lo stesso amore e dedizione, dalla figlia Marialuisa Gianfrancesco.
La moderna evoluzione del laboratorio di ceramica artistica SamniArt si è sviluppata a partire da approfonditi studi sull’Arte Sannitica e Giapponese.
Due popoli, due anime, due modi diversi di concepire l’arte della ceramica, i Sanniti e i Giapponesi mescolano la loro storia e i riti tradizionali nelle nostre creazioni.
Difatti, gli artigiani dell’officina SamniArt hanno studiato la tradizione ceramista ritrovata dai ricercatori tra le necropoli di Sepino, Pietrabbondante e Campochiaro, siti archeologici tra i più antichi del Matese. Tali reperti raccontano una tradizione ceramista ben definita ed elaborata, con una simbologia che richiama arcaici riti propiziatori, simboli tradizionali e segni della vita di una popolazione antica quanto il suo territorio, i Sanniti.
Questo fiero popolo, che abitava originariamente il territorio dell’attuale Molise con propaggini in Campania e in Abruzzo, aveva forme evolute di vita sociale e di sensibilità artistica, molto prima che un villaggio dell’agro laziale si trasformasse nella potente Roma.
Gli scavi archeologici hanno svelato quanta e quale strada avesse percorso l’arte sannita sino alla completa romanizzazione del territorio in cui si sviluppò. Basti pensare che i ritrovamenti monetali e ceramici ci hanno consentito di inserire il Sannio nelle grandi rotte commerciali dell’antichità, con scambi con tutto il mondo italico e mediterraneo, dalla Turchia a Marsiglia, fino alle isole Baleari e Cartagine.
Dal successivo confronto fra artigiani operanti in Italia e all’estero si è sviluppato poi lo studio sull’arte ceramica giapponese.
In particolare, sulla tradizione dell’arte Raku, antica tecnica giapponese di cottura della ceramica risalente al 1500 utilizzata nelle cerimonie rituali.
Abbiamo, quindi, scelto di ammantare questa raffinata tecnica giapponese con i temi delle più antiche decorazioni sannitiche, quelle rupestri, che anticipano le composizioni più elaborate del periodo maturo dell’arte italica.
Seguendo e intrecciando i fili della storia e dell’arte ceramista di queste due remote popolazioni, noi di SamniArt abbiamo dato vita a una collezione esclusiva, divisa in tre tipologie decorative:
- Serie primitiva: i disegni e le incisioni sulle ceramiche riprendono in modo spontaneo e diretto gli antichi segni della vita primitiva del territorio, segni che rimandano ai primissimi ritrovamenti archeologici nell’aria del Sepino;
- Samnium: riprende i motivi tratti dall’arte orafa sannita e da elementi decorativi di quel periodo;
- Serie moderna: si presenta con disegni e tratti simbolici che richiamano i paesaggi della nostra terra con colori a effetto.
Nel presente delle terre molisane, tornano a vivere storie di antichi popoli. Culture distanti eppure talmente affini da amalgamarsi in un perfetto connubio di arte e creta.
Vieni a scoprirle da SamniArt: ti aspettiamo!